mercoledì 13 maggio 2009

il formato pdf

Il PDF, abbreviazione di Portable Document Format, è un formato di file basato su un linguaggio di descrizione di pagina creato da Adobe Systems nel 1993 per rappresentare documenti in modo indipendente dall'hardware e dal software utilizzati per generarli o per visualizzarli.
Un file PDF può descrivere documenti che contengono testo e immagini in qualsiasi risoluzione, inoltre chiunque può creare applicazioni che leggono e scrivono file PDF senza pagare i diritti alla Adobe Systems. Il documento PDF, dato che non include informazioni specifiche per software, hardware e sistema operativo usato, permette che il documento venga visualizzato e renderizzato* nella stessa esatta maniera, indipendentemente dal dispositivo utilizzato per leggerlo. Anche questo fatto ha contribuito a farlo diventare un formato standard molto diffuso per la condivisione dei documenti.
Ogni documento PDF contiene una completa descrizione del documento, composta da proprietà (Titolo, Autore, ecc.) testo, stili di carattere, immagini e oggetti di grafica vettoriale** che compongono il documento.

*RENDERING: termine dell'ambito della computer grafica che identifica il processo di "resa", ovvero di generazione di un'immagine a partire da una descrizione matematica di una scena tridimensionale interpretata da algoritmi che definiscono il colore di ogni punto dell'immagine. La descrizione è data in un linguaggio o in una struttura dati e deve contenere la geometria, il punto di vista, le informazioni sulle caratteristiche ottiche delle superfici visive e sull'illuminazione.
**GRAFICA VETTORIALE: tecnica utilizzata in computer grafica per descrivere un'immagine. Un'immagine descritta con la grafica vettoriale è chiamata immagine vettoriale.
Nella grafica vettoriale un'immagine è descritta mediante un insieme di primitive geometriche che descrivono punti, linee, curve e poligoni ai quali possono essere attribuiti colori e anche sfumature.

Quindi per visualizzare file in formato PDF, occorre scaricare ed installare il software gratuito Adobe Acrobat Reader direttamente dal sito Internet
Adobe.
Molti file che trovo su internet, come per esempio moduli di iscrizione, bandi, etc, sono in formato pdf e quindi attraverso Adobe Reader riesco a leggerli correttamente.

C'è da aggiungere che i file.pdf possono essere criptati da una password che permetta ai soli autorizzati l'accesso, impedendo così la modifica del file da parte di estanei.
In conclusione credo che il formato pdf sia molto utile in quanto facilita l'interscambio di documenti. Infatti i file.pdf sono indipendenti dal dispositivo e dalla risoluzione di visualizzazione e possono essere letti su ogni sistema operativo (Windows, Macintosh, Linux) senza che siano in alcun modo modificati rispetto all'originale.

Volevo sottolineare che tali informazioni le ho trovate su internet, principalmente su
http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale

Nessun commento: